Il ricordo di Aversaturismo del professore Stefano Borsi

 

Abbiamo appreso la notizia della scomparsa del Professore Stefano Borsi, docente di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Autore di numerosi saggi scientifici, ha indirizzato i suoi studi soprattutto alla cultura architettonica dell’Umanesimo. Nel 2014 ha pubblicato per LIBRIA il testo “La città normanna. Aversa e l’Europa nei secoli XI e XII“, pietra miliare per la storia degli studi sulla città di Aversa, con un’indagine ad ampio spettro sulle dinamiche della sua fondazione e sulla mentalità, sui modelli di riferimento e sugli schemi culturali dei cavalieri normanni che la scelsero come prima sede del loro insediamento.

Legato alla nostra città per i suoi studi, il Professore Borsi ha moderato il Convegno di Studi “La nascita di Aversa, Mille Anni fa” organizzato dall’Associazione Aversaturismo nel maggio 2022, nell’ambito dei festeggiamenti per “Aversa Millenaria”.

Nominato membro del Comitato Scientifico per i festeggiamenti del Millennio dalla cabina di regia, costituita dal Comune di Aversa e da Aversaturismo, avrebbe dovuto coordinare iniziative scientifiche per la città di Aversa, insieme ad altrettanti autorevoli colleghi docenti.

Il prossimo autunno avrebbe dovuto prendere parte ad una Giornata di Studi, organizzata da Aversaturismo, in qualità di relatore con uno studio dedicato ad “Aversa prima di Aversa”.

Stefano Borsi è stato senza dubbio un Maestro della Storia dell’Architettura e dell’Arte. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, culturale e umano, per i suoi tratti di signorilità, generosità e umiltà. Il mondo accademico ha perso un grande Docente; noi di Aversaturismo, una persona amica!

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.