Gli organi di Aversa continuano a suonare con “Le stagioni del Barocco”

Comtinua ad Aversa “𝘓𝘦 𝘚𝘵𝘢𝘨𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘉𝘢𝘳𝘰𝘤𝘤𝘰” la rassegna di concerti che focalizzano l’attenzione sullo straordinario patrimonio organistico della città normanna e dei comuni dell’agro.
Quest’anno la scelta cade sugli organi settecenteschi delle chiese della Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo – Chiesa della Madonna di Casaluce e della Abbazia di Santa Maria ad Nives di Casaluce, entrambi costruiti da una delle botteghe organare più importanti della Napoli barocca, quella della famiglia De Martino.
Protagonisti dei due concerti, 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐂𝐢𝐫𝐢𝐥𝐥𝐨 che hanno affrontato due repertori molti diversi ed affascinanti.
Mauro Castaldo ha proposto sull’organo dell’Abbazia di Casaluce un excursus nel repertorio inglese tra XVII e XVIII secolo, l’epoca di Henry Purcell e di Georg Friedrich Händel, con l’esecuzione anche di due rarità del grande musicologo-compositore Charles Burney, autore del famoso “Viaggio musicale in Italia”.
Giuseppe Cirillo, ha visto l’esecuzione di musiche dei contemporanei del grande compositore aversano Niccolò Jommelli (di cui quest’anno si celebra il duecentocinquantesimo anniversario della morte) come Domenico Cimarosa e Fedele Fenaroli (allievo di Francesco Durante e Pietro Antonio Gallo).
La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Scarlatti, in collaborazione con l’ associazione AversaTurismo.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.