Fiorella Franchini presenta ad Aversa il suo ultimo libro “Pulsa de nura”

Sabato 15 aprile, alle ore 17,30, nell’ambito della Rassegna Culturale “Aspri d’Autore”, il Touring Club Italiano (Club di Territorio “Terra di Lavoro”), presso la Masseria Campito di Gricignano di Aversa (Via Castello 55) , incontrerà la scrittrice e giornalista napoletana Fiorella Franchini, che presenterà il suo ultimo libro “Pulsa de nura – La maledizione di Berenice di Cilicia”, pubblicato da Guida Editori nel 2022.
L’incontro sarà introdotto e moderato dal Dott. Sergio D’Ottone, Console per Aversa del Touring Club Italiano, mentre a dialogare con l’Autrice sarà la Prof.ssa Alessandra D’Ottone, giornalista pubblicista e socia del TCI. Interverrà il Prof. Giuseppe Vita, storico.

Pulsa de nura” è un appassionante romanzo storico, ambientato nell’impero romano del primo secolo dopo Cristo, in cui la cospirazione politica si intreccia ad una struggente storia d’amore, avendo come sfondo la Campania Felix ed in particolare i Campi Flegrei. Racconta, sullo sfondo dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., il complotto ordito da una setta giudaica ai danni dell’Imperatore romano Tito Flavio, che, per ragion di stato, ripudia la regina Berenice di Cilicia, sua amante. La donna, costretta a lasciare Roma, accecata dal desiderio di vendetta, incontra in segreto un gruppo di rabbini nella necropoli di Neapolis e chiede loro di pronunciare contro Tito Flavio, succeduto da poco al padre Vespasiano, la pulsa de nura, terribile maledizione ebraica che porta chiunque ne sia colpito alla morte entro un anno.

Fiorella Franchini vive e lavora a Napoli. Giornalista pubblicista, collabora al quotidiano Il Denaro.it ed alle riviste online Pannunzio Magazine e Verbum Press dopo una lunga esperienza (oltre dieci anni) come direttore editoriale del web magazine Napoliontheroad. Ha pubblicato undici interviste nell’antologia Donna è Anima(Savarese editore). Ha esordito come scrittrice con i romanzi L’orchidea bianca (1995) e I fuggiaschi di Lokrum (1998), ispirati ad alcuni conflitti del secondo Novecento, seguiti poi dai thriller Nanhai (2002) ed I fuochi di Atrani ( 2006). Di recente ha pubblicato i romanzi storici Korallion (2014) ed Il velo di Iside ( 2018), che, insieme a Pulsa de nura, la maledizione di Berenice di Cilicia (2022) sono ambientati nella Napoli greca e romana.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.